EQIPE

attività ricreative, attività di gruppo, corsi di inglese
L’equipe, diretta da una competente coordinatrice iscritta all’Albo degli Psicologi e con diploma di istituto magistrale, diploma di educatore professionale e diploma di laurea, è composta da tre docenti (di cui una specializzata nel metodo Montessori), tre educatrici ed un’esperta di lingua inglese. Completano lo staff una cuoca e il personale ausiliario. Lo staff dedica un’attenzione particolare all’elaborazione e approvazione del POF all’inizio di ogni anno scolastico. È inoltre priorità dell’equipe dare vita a un progetto pedagogico condiviso dalle famiglie: per questo motivo il dialogo costante con i genitori è considerato fondamentale e irrinunciabile.
Ogni anno viene realizzato un progetto di continuità con le scuole elementari che accoglieranno i bambini della nostra scuola materna. Tale progetto prevede che le insegnanti accompagnino i bambini a conoscere la nuova scuola. Allo stesso modo, viene svolto un progetto di continuità nido-materna in collaborazione con alcuni asili nido del territorio.
 
A fondamento del progetto formativo vi è il rapporto scuola e famiglie. L’equipe desidera infatti costruire un rapporto basato sulla collaborazione reciproca e sulla condivisione degli obiettivi. Per questo motivo sono molto frequenti i colloqui individuali e le riunioni. Alle riunioni con tutti i genitori partecipano la Coordinatrice, i docenti e gli educatori.
Vengono anche organizzate numerose feste, in modo tale da condividere tutti insieme momenti di gioia e di svago. La scuola allestisce inoltre uno spettacolo di fine anno presso il Teatro della Tosse.
 
Indicatori di qualità
  • progettazione: tutti i docenti possono elaborare progetti didattici, valutati ed eventualmente approvati dalla stessa equipe didattica della scuola materna;
  • professionalità dell’equipe, composta da personale docente e da educatori con professionalità specifiche;
  • organizzazione delle attività articolata su piccoli gruppi, al fine di consolidare il rapporto e rendere più personale il rapporto tra educatore e bambino;
  • cura degli spazi e degli arredi, in termini di funzionalità ma anche di piacevolezza; in modo da renderli esteticamente gradevoli e funzionali alle esigenze e alle attività dei bambini;
  • preparazione quotidiana dei pasti nella fornitissima cucina della scuola
  • Intenso e collaborativo rapporto con le famiglie.
  • La Rotonda dei Bambini opera in conformità alla Legge 81/08 e s.m.i. sulla sicurezza, al manuale di autocontrollo HACCP del Dlgs 193/07 al DM. 10/3/98 sulle norme antincendio, al D.Lgs 196/2003 sulla privacy.
Share by: